SU DI NOI

Blog single

Froneri-Pacaro: nasce polo logistico del gelato

Froneri, joint venture del gelato tra Nestlè e PAI Partners che producono gelato a marchio Motta, e Pacaro rafforzano la partnership con la realizzazione di un nuovo polo logistico completamente automatizzato con 50.000 posti pallet, sito a Ferentino (FR) nell’area dello stabilimento produttivo Froneri. Col nuovo magazzino Pacaro estenderà il suo business raggiungendo una capacità di stoccaggio di circa 100 mila posti pallet a bassa temperatura.

La cella frigorifera sarà funzionante dal 2020 e diverrà il punto di riferimento per la logistica del freddo nel centro e sud Italia grazie ad un elevatissimo contenuto tecnologico, in linea con i principi dell’industria 4.0. L’impianto è pensato per la gestione e la movimentazione di tutti i tipi di pallet in modo da assicurare una versatilità sul mercato tale da soddisfare le esigenze di ogni cliente, il picking sarà gestito da un sistema automatico supportato anche da un’area dedicata al picking manuale. La condivisione del polo logistico fra diverse realtà operanti nel settore del surgelato sarà un’occasione unica per il rafforzamento delle sinergie esistenti.

Il progetto sarà suddiviso in due fasi: la prima si concluderà con la realizzazione di un impianto che si estenderà per una superficie di circa 3.000 mq con un’altezza che supererà i 30 metri e con una capacità di posti pallet di circa 30.000, al termine della seconda fase sarà raggiunta la configurazione definitiva dell’impianto con una capacità totale di almeno 50.000 posti pallet.

La cella avrà un sistema di movimentazione dei pallet completamente automatizzato in modo da non rendere necessaria la presenza di personale alle basse temperature di -30 °C; la zona di spedizione e di picking sarà a 0 °C / 5 °C in modo da ottimizzare le prestazioni delle macchine dedicate al picking automatico e garantire un ambiente di lavoro confortevole per il personale operante. L’impianto consentirà una significativa riduzione dell’impatto ambientale permettendo alla produzione dello stabilimento Froneri di essere stoccata senza necessità di trasporto su gomma, inoltre le spedizioni saranno supportate dalla rete ferroviaria che già è presente nello stabilimento con conseguente abbattimento delle emissioni in atmosfera.

Con il nuovo polo logistico Froneri e Pacaro fanno un passo importante verso la logistica 4.0 anticipando le attuali dinamiche presenti sul mercato italiano.

Link articolo: http://www.logisticamanagement.it/it/articles/20180917/froneri_pacaro_nasce_polo_logistico_del_gelato